Lorenzo Frigo inserito nel progetto “Talent & Mentor” UEFA


Il collega Lorenzo Frigo, arbitro a disposizione dell’organico regionale di Promozione, è stato inserito nel prestigioso progetto “Talent & Mentor” UEFA. Conosciamo meglio Lorenzo e questo importante progetto.

Lorenzo Frigo, classe 2000, dopo un passato come calciatore, diventa arbitro nel dicembre 2015. Dopo un anno deve fermarsi per un intervento al ginocchio (legamento crociato e menisco) intervento che lo tiene lontano dai campi di calcio per 6 mesi, si riprende alla grande e nella stagione 2018/2019 viene inserito nel progetto “Junior Talent regionali”, volto a valorizzare i giovani ragazzi a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, ma visionati in gare di Juniores Regionali dai Componenti del CRA Emilia Romagna.

Lorenzo con la squadra di calcio sezionale

Al termine della stessa stagione viene premiato dalla Sezione di Parma con uno dei premi più importanti, il Premio “Luigi Anedda”, destinato ai nuovi arbitri particolarmente distintisi, e a coronare una stagione importante arriva anche il passaggio all’Organo Tecnico Regionale. Fin dalle prime gare Lorenzo dimostra di trovarsi a proprio agio nelle gare di Prima Categoria e a metà del campionato arriva il debutto in Promozione, categoria che raggiunge ufficialmente al termine dell’annata, quando viene inserito nell’organico di questa categoria.

La stagione 2020/2021 inizia con il raduno regionale, organizzato dal CRA a Reggio Emilia lo scorso weekend, dove Lorenzo apprende di essere stato inserito nel progetto “Talent & Mentor”supportato e coordinato direttamente dalla UEFA, e creato con lo scopo di formare al meglio i giovani talenti che saranno i futuri “arbitri di Serie A”. Questo progetto comprende un centinaio di arbitri (i “talent“), selezionati direttamente dai Comitati Regionali e Provinciali dalle varie regioni d’Italia, i quali sono seguiti durante la loro stagione da un gruppo di formatori (i “mentor“) che li guidano e li consigliano nel loro percorso di crescita.