Un raduno CAI che ha lasciato il segno


 

Venerdì e sabato 19/20 Gennaio si è svolto a Tivoli il consueto raduno di metà stagione degli Arbitri e Osservatori a disposizione della C.A.I., capitanata quest’anno dall’ex arbitro di serie A Gervasoni Andrea, dal Responsabile degli Osservatori Viazzi Maurizio e da tutti I Componenti della Commissione, con la gradita presenza del Commissario Can D Matteo Trefoloni.
Da Parma erano presenti l’AE Andrea Faccini e gli OA Ivan Aretano e Attilio Bellini.

Sono stati due giorni intensi, sapientemente preparati, con pochissime pause che hanno sicuramente lasciato il segno; proprio così Ivan ci ha voluto descrivere questo raduno.

Gli osservatori, hanno iniziato i lavori in aula con la visione di 50 episodi di una gara di competenza della CAI.
Successivamente sono stati divisi in sei gruppi per commentare la prestazione dell’arbitro della gara visionata e per ciascun gruppo un osservatore ha poi dovuto simulare il colloquio in aula con gli altri colleghi. La squadra che seguiva gli osservatori era gestita da Maurizio Viazzi e comprendeva Salvatore Occhipinti, Gustavo Malascorta, Renato Buda, Valerio Caroleo e Paolo Gregoloni.
Oltre ai consueti quiz tecnici quest’anno il Settore Tecnico ha mostrato anche dei Video-test, volti all’analisi approfondita di un episodio avvenuto su un terreno di gioco.

A scandire la partecipazione degli arbitri, invece, sono stati effettuati fin da subito i consueti test atletici. Successivamente sono entrati nel vivo del raduno, seguiti da Gianluca Cariolato, Tiziano Reni, Diego Roca, Raffele Giove, Andrea Guiducci, Andrea Marzaloni e Nazzareno Ceccarelli, commentando diversi episodi avvenuti dall’inizio della Stagione.

Il Responsabile Andrea Gervasoni, dopo aver esposto l’andamento della Stagione, ha incitato gli arbitri a migliorarsi. «Dentro di voi – ha detto – avete una capacità di crescita esponenziale: dipende solo da voi».
Il Responsabile della CAN D Matteo Trefoloni, ha preparato, invece, gli arbitri ad affrontare il passaggio nella categoria.

Prima del rompete le righe del secondo giorno, è intervenuto anche il Vice Presidente Narciso Pisacreta a nome del Presidente e di tutto il Comitato Nazionale: «Tra voi ci sono i prossimi arbitri di Serie A o internazionali e lì non si arriva per concorso: i dirigenti fanno il massimo e fare gli osservatori è difficile».

Siamo sicuri che Ivan, Attilio e Andrea sono tornati da queste due giornate più rafforzati e motivati nel affrontare con la grinta giusta il proseguo del campionato.

Ringraziamo Ivan Aretano e Andrea Faccini per averci raccontato il loro raduno.