Il “Talent” Marcello in visita a Coverciano


Sabato 18 novembre e domenica 19 si è tenuto l’annuale raduno Talent & Mentor del Settore Tecnico. Un appuntamento ormai tradizionale, che ha visto riuniti 108 giovani arbitri provenienti da tutt’Italia e 28 Mentor in rappresentanza dei vari CRA e CPA, tra i quali spiccava il nostro Marcello Vietti.

La mattina era già iniziata bene: con la visita al museo del calcio si è acceso ancora di più l’entusiasmo dei ragazzi invitati. Una curiosità, al raduno erano presenti anche un arbitro e un osservatore arrivati appositamente da Malta.

Dopo pranzo tutti seduti in aula che iniziava la riunione tecnica.
Ad aprire la prima riunione sono stati il Vicepresidente dell’Associazione Italiana Arbitri Narciso Pisacreta ed il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange.
“Siete il miglior prodotto del nostro vivaio – ha detto Pisacreta – Queste due giornate le ricorderete per sempre, perché venire a Coverciano è sempre un’emozione particolare”.
“Avere davanti tutti questi giovani ragazzi, provenienti da ogni regione italiana, è sempre una grande emozione” ha commentato invece Trentalange.

Durante il pomeriggio i Talent ed i Mentor hanno affrontato i video test che in seguito sono stati analizzati a scopo didattico sotto i vari aspetti, compreso quello tattico e la collaborazione tra l’arbitro e gli assistenti. La discussione è stata molto partecipata, ci ha raccontato Marcello, ogni casistica presentata ha suscitato l’interesse dei presenti e il dibattito è stato vivace e costruttivo.

Di alto livello tecnico è stata la lezione condotta da Francesco Bianchi, Supervisor UEFA della Convention Mentor & Talent, che attraverso il supporto di alcuni filmati ha coinvolto i presenti in un approfondito esame di numerosi episodi di giuoco. Con l’analisi dei video sono state affrontate casistiche riguardanti situazioni tecniche e disciplinari.

A chiudere il programma della prima giornata, predisposto dal Coordinatore Marcello Marcato, alcuni giovani arbitri hanno raccontato in prima persona di alcuni episodi capitati sul terreno di giuoco, attraverso la proiezione di una serie di filmati tecnici inerenti partite disputate nelle proprie regioni di provenienza.

Domenica la giornata si è aperta con i test atletici ed è continuata con i video test, con la stessa modalità di esposizione del sabato.
La giornata si è conclusa con saluti di Rocchi che ha augurato a tutti un buon proseguimento di carriera e ha scherzato un po’ con i ragazzi, con i quali condivide quella “pazzia” che fin da giovani li ha portati a diventare arbitri di calcio.

Siamo sicuri che dopo domenica Marcello non si dimenticherà tanto facilmente la sua prima volta a Corverciano.
Noi gli possiamo augurare che questo raduno sia primo di tanti altri che farà nella sua carriera arbitrale.
Forza Marcello