Tappa a Pistoia per i nostri “interregionali”


Settimana scorsa i nostri Andrea Faccini, Ivan Aretano e Attilio Bellini hanno hanno partecipato al raduno di metà stagione per gli arbitri e gli osservatori di Emilia Romagna, Marche, Liguria, Umbria e Toscana a disposizione della Commissione Arbitri Interregionale.
Il raduno si è svolto presso i locali della Sezione AIA di Pistoia.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di analizzare, con tutti gli arbitri, gli episodi relativi alle gare dirette nello scorcio iniziale di stagione. Questa metodologia di lavoro, simile a quella utilizzata nelle altre categorie nazionali, ha indubbiamente entusiasmato i ragazzi presenti. Andrea infatti ci ha raccontato di come ha vissuto in maniera molto positiva la visione dei filmati: il fine è quello di far crescere i giovani fischietti attraverso esempi concreti avvenuti nei loro campionati. La discussione è stata molto formativa, come ci ha raccontato lo stesso Andrea.

Gervasoni ha guidato la giornata e nei suoi interventi ha inteso più volte puntualizzare concetti quali l’assoluta necessità di mantenere un alto livello di concentrazione durante tutta la gara ed ha stimolato i ragazzi ad assumere sempre le decisioni più semplici.

La parte iniziale della mattinata è stata impreziosita dalla presenza di Gianluca Rocchi che nel suo saluto ha esortato i ragazzi ad «arbitrare sempre al massimo delle possibilità […] voi siete qui e portate in giro per l’Italia il lavoro che tanti dirigenti sezionali e CRA hanno svolto per farvi arrivare alla CAI».

Il Responsabile della CAN D Matteo Trefoloni, sottolineando il fatto che gli arbitri CAI sono «quasi arbitri della CAN D», ha esortato i ragazzi ad impegnarsi sempre, in ogni momento. «Non potete pretendere di ottenere il massimo, dando il minimo».
Ai lavori della mattina hanno anche assistito il Responsabile del Settore Tecnico AIA Alfredo Trentalange ed il suo Vice per l’Area Centro Duccio Baglioni, mentre Luca Gaggero, Vice Responsabile del Settore tecnico – Area Nord, ha garantito la sua presenza e la sua fattiva collaborazione durante tutto il raduno.
Nel corso del pomeriggio, quando agli arbitri si sono aggiunti anche gli osservatori, sono stati svolti i test tecnici.
Ai lavori hanno anche assistito i rappresentante dei CRA partecipanti, per l’Emilia Romagna Sergio Zuccolini.

 

In foto: tutta la squadra CAI dell’Emilia Romagna e il presidente CRA Sergio Zuccolini